ARTERIE PULITE CON I CIBI SANI

ARTERIE

Gli alimenti che assumiamo ogni giorno possono essere nocivi per la nostra salute e con il tempo possono ostruire le pareti delle arterie.

Per mantenere un cuore sano, ci sono una varietà di alimenti che possono aiutare a sbloccare le arterie dall’accumulo di placca, abbassare la pressione sanguigna e ridurre l’infiammazione, molti degli alimenti su questa lista contengono grassi sani, antiossidanti e fibre solubili, che sono buoni non solo per il cuore, ma anche per promuovere la salute della pelle, dei capelli, la produzione di ormoni, e l’assorbimento dei nutrienti.

Asparagi

ASPARAGI
L’asparago è una delle migliori verdure per pulire le arterie.
È pieno di fibre e sali minerali, oltre ad un lungo elenco di vitamine, tra cui K, B1, B2, C, ed E.
Gli asparagi possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna e prevenire la formazione di coaguli di sangue che possono causare gravi malattie cardiovascolari.
La cottura a vapore degli asparagi permette di conservare le preziose vitamine.

Anguria

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Come un’eccellente fonte naturale dell’aminoacido L-citrullina, l’anguria può aiutare a mantenere le arterie pulite abbassando la pressione sanguigna e diminuendo l’infiammazione.

In modo molto simile al melograno, l’anguria stimola naturalmente la produzione di ossido nitrico, che migliora ulteriormente la salute delle arterie e la pressione sanguigna.

Avocado

Avocado
Gli studi hanno dimostrato che il consumo giornaliero di avocado porta ad un miglioramento del colesterolo nel sangue con una riduzione dei trigliceridi e colesterolo LDL di circa il 22 % e un aumento dell’11% in HDL – il colesterolo “buono” che aiuta a mantenere le arterie libere da ostruzioni.
Questo frutto non solo aiuta il sangue a scorrere più agevolmente, ma, un avocado medio, contiene anche circa 4 grammi di proteine e 11 grammi di fibra, ed un impressionante elenco di vitamine e antiossidanti.

Broccoli

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I broccoli sono ortaggi che contengono la vitamina K, che aiuta a prevenire la calcificazione o l’indurimento delle arterie.   Mangiare broccoli, ricchi di vitamine e antiossidanti, può anche aiutare a prevenire l’ossidazione del colesterolo LDL, che può portare a disturbi cardiaci gravi.

Semi di Chia

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Quando inclusi quotidianamente come parte di una dieta sana per il cuore, la fibra e l’acido alfa-linolenico contenuti in 50 gr. di semi di Chia possono aiutare a mantenere le arterie pulite per la regolazione della pressione sanguigna, riducendo il colesterolo LDL, i trigliceridi, e aumentando il colesterolo HDL.

Cannella

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Un cucchiaio di cannella in polvere al giorno può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo, e allo stesso tempo elimina e previene l’accumulo di placca.
La cannella è anche ricca di antiossidanti che migliorano ulteriormente la salute cardiovascolare, proteggendo il sangue dall’ossidazione dannosa.

Olio di cocco

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Il consumo regolare di olio di cocco – circa 2 o 3 cucchiai al giorno – può contribuire a ridurre l’accumulo di placca nelle arterie favorendo la conversione del colesterolo nel sangue in una forma che il nostro corpo può utilizzare.  L’acido laurico presente nell’olio di cocco è anche utile per migliorare la coagulazione del sangue e per eseguire funzioni antiossidanti nel sangue, diminuendo ulteriormente il rischio di malattie cardiache.

Mirtilli

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I mirtilli sono un altro alimento ricco di antiossidanti che può aiutare a migliorare la salute cardiovascolare, riducendo il colesterolo LDL e aumentando i livelli di colesterolo HDL.

Semi di lino

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Una delle migliori fonti di acido alfa-linolenico, i semi di lino sono noti per la loro capacità di ridurre la pressione del sangue e l’infiammazione, contribuendo a mantenere le arterie libere da ostacoli e migliorare la salute generale del cuore.

Tè verde

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Particolarmente ricco di sostanze nutritive, il Matcha tè verde contiene alti livelli di catechine, fenoli antiossidanti vegetali che ostacolano l’assorbimento del colesterolo durante la digestione.
Una tazza o due di tè verde ogni giorno possono aiutare a migliorare i livelli di lipidi nel sangue e contribuire a ridurre l’ostruzione arteriosa.   Il tè verde fornisce anche una spinta naturale per il metabolismo, che può aiutare a perdere peso, rafforzando ulteriormente la vostra salute cardiovascolare.

Frutta secca

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La frutta a guscio è un modo gustoso per pulire le arterie con molti benefici ausiliari.
Le mandorle sono di gran lunga l’opzione migliore, essendo molto ricche di grassi monoinsaturi, vitamina E, fibre e proteine.    Le noci sono un’ altra grande scelta, come un’eccellente fonte di acido alfa-linolenico.
Mangiare una porzione di noci ogni giorno può aiutare a migliorare la pressione sanguigna, ridurre l’infiammazione, e mantenere le arterie libere da ostruzioni.
Vedi anche qui.

Olio d’oliva

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Ricco di acido oleico monoinsaturo – un acido grasso essenziale noto per i suoi effetti positivi sui livelli di colesterolo e stress ossidativo nel sangue – l’olio d’oliva è ampiamente considerato come uno degli oli più sani per la cottura e il condimento del cibo.   Secondo un recente studio, l’uso di olio di oliva per questi scopi può effettivamente ridurre il rischio di gravi malattie cardiovascolari fino al 41%.
Gli oli di oliva a basso costo però sono spesso tagliati con oli meno costosi, meno sani, o sono stati danneggiati dal calore durante il processo di estrazione.    È preferibile, se si può, acquistare un olio di oliva certificato al 100% vergine biologico.

Succo d’arancia

Succo
Bere ogni giorno solo due bicchieri di succo d’arancia al 100% (senza zucchero aggiunto), può aiutare a migliorare la pressione sanguigna e ridurre l’infiammazione delle arterie.   Inoltre, il succo d’arancia è ricco di vitamina C antiossidante che aiuta a mantenere le arterie pulite prevenendo danni ossidativi nel flusso sanguigno.

Cachi

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I cachi sono ricchi di antiossidanti e polifenoli, i quali lavorano per diminuire il colesterolo LDL e i trigliceridi nel sangue.   I cachi sono anche una grande fonte di fibra, che aiuta a regolare la pressione sanguigna, mantenere il cuore sano e le arterie pulite.

Melograno

Gli antiossidanti naturalmente presenti nei melograni fanno un ottimo lavoro nel proteggere il sistema circolatorio dall’ossidazione dannosa che può causare l’accumulo di placca e pericolosi coaguli di sangue.  Il melograno stimola anche naturalmente la produzione di ossido nitrico nel sangue che aiuta ad aprire le arterie e regolare la pressione sanguigna.

Spinaci

spinaci
Gli spinaci sono ricchi di fibre, potassio e acido folico, tutte cose che aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e a mantenere le arterie pulite. Secondo recenti studi, una sola porzione al giorno di verdure ricche di acido folico come gli spinaci, possono ridurre i livelli di omocisteina, un noto fattore di rischio per le malattie cardiovascolari come l’aterosclerosi.

 

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